Finanziario

Contabilità economico-patrimoniale, redazione bilancio consolidato e Dup, compilazione Sose, gestione PCC.

Servizi

Contabilità economico-patrimoniale e contabilità semplificata

L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale ha segnato una vera e propria svolta nella vita dell’Ente locale, richiedendo una diversa gestione e organizzazione dell’ufficio finanziario.
Il servizio garantisce il pieno supporto nella fase di messa in opera del nuovo ordinamento contabile, anche nella sua recente forma semplificata, con l’azione diretta sui software in dotazione all’ente, al fine di giungere all’elaborazione dello stato patrimoniale e del conto economico.

Bilancio consolidato

Il Bilancio consolidato è un documento che mira a considerare l’ente locale e le proprie partecipate come un unico organismo, al fine di rappresentare la situazione finanziaria economica e patrimoniale della complessiva attività svolta dal comune attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società partecipate. Il supporto spazia dalla definizione del perimetro di consolidamento e del GAP fino alla redazione del bilancio, comprensivo di nota integrativa e bozze di delibera.

DUP

Il Documento Unico di Programmazione è il principale strumento per definire la guida strategica e operativa dell’ente locale.
Il supporto spazia dalla stesura della Sezione Strategica, in cui si sviluppano e si concretizzano le linee programmatiche presentate dal Sindaco a inizio mandato, fino alla realizzazione della Sezione Operativa in cui vengono individuati gli strumenti operativi per conseguire gli obiettivi strategici perseguiti.

Sose

La compilazione dei Questionari SOSE è un adempimento annuale obbligatorio, nato all’interno di un progetto finalizzato alla promozione di un uso più efficiente delle risorse pubbliche. Attraverso lo scambio
di informazioni con l’Ente il servizio prevede l’elaborazione dei modelli richiesti per le annualità oggetto di trasmissione.

Piattaforma certificazione crediti

La Piattaforma di certificazione crediti (PCC) è lo strumento attraverso il quale è possibile verificare l’entità del debito in capo all’Ente, il quale deve garantire un miglioramento della sua posizione debitoria al fine di non vedere limitata la sua capacità di spesa da un apposito accantonamento di fondi definito dalla normativa.
Il servizio si concretizza nella attività diretta di caricamento delle risultanze all’interno della piattaforma, garantendone così un costante aggiornamento.

GLI ALTRI SETTORI

Come
possiamo
supportarti?